È in arrivo un fine settimana allungato, che si prolungherà fino alla festa del 1° maggio. E nei tre giorni da sabato a lunedì prossimi saranno molti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno.
Sabato 29, proprio in vista della Festa del Lavoro del 1° maggio, ci sarà un interessante appuntamento con il laboratorio “Si fa teatro giovani” dell’Associazione culturale Agita, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdarno fiorentino. Presso lo Spazio Soci Coop.fi di via Ungheria (ore 17), infatti, il cartellone di Letture teatrale in Bibliocoop presenta “Art. 1 della Costituzione italiana: ‘L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro…’”.
A Incisa proseguono intanto gli eventi del Perdono di Primavera. Sabato 29 aprile nel pomeriggio si giocheranno le partite di calcio del 1° Torneo del Perdono di Primavera riservato alla categoria Piccoli Amici 2016-17 (ore 17). Domenica 30 alle 15.30 in piazza Santa Lucia verrà organizzata la tombola per ragazzi con la consegna delle cartelle gratuite (fino ad esaurimento) e ricchi premi, oltre all’attività della Croce Rossa di Incisa e a una esibizione di Fun Tennis. Gran finale lunedì 1° maggio, quando sarà possibile vedere da vicino e interagire con gli alpaca (ore 16), poi il via a una grande serata caraibica con aperitivo e balli a partire dalle ore 17: “tarde cubana” con musica di Enriquezdj Odori e il ballo a cura di L’Art de la Danse, Cubaila e Associazione ricreativa Lo Stivale.
Sempre a Incisa, fino al 30 aprile, si potrà visitare presso il tendone del Circolo Arci (ore 17-22), la mostra fotografica (itinerante: proseguirà in varie sedi fino al 25 giugno) “Donne al lavoro: Immagini e memorie di un territorio”, scatti dagli anni ’30 a oggi selezionati dall’Archivio storico Fotografico dal Circolo fotografico Arno.
Domenica 30 aprile sarà invece possibile imparare la affascinante tecnica base dell’intreccio a tre capi usando il midollino, materiale morbido e flessibile, partendo dal fondo fino a farne un sottopentola, un cestino per il pane o la frutta oppure un canestro col manico. Un corso di cesteria si svolgerà infatti a Casa Petrarca, a Incisa, dalle 9 alle 17 di domenica 30 aprile, a cura dell’associazione Circuito Corto.
Saranno gli ultimi giorni infine per ammirare al Palazzo Pretorio di Figline i disegni di Americo Mazzotta nella mostra “Lo splendore della luce e dei colori: sguardo e memoria” che chiuderà proprio il 1° maggio (visitabile su prenotazione anche il sabato, la domenica e nei festivi inviando un messaggio Whatsapp al numero 340.6258576).
FOTO IN EVIDENZA: un momento della scorsa edizione del Perdono di Primavera (dalla pagina facebook della Pro Loco Aldo Caselli)